Day 4

Alle 9.00 abbiamo appuntamento con Carlos, il proprietario del pick up. La prima tappa la facciamo alla spiaggia di Morro D’Areia, attraversiamo varie dune di sabbia. Carlos ci spiega che la conformazione del terreno cambia continuamente a causa del vento ed è per questo che non vogliono che i turisti si avventurino da soli perché può essere pericoloso. Mentre viaggiamo sul cassone approfittiamo per fare i video. Durante la sosta scattiamo foto a questo panorama mozzafiato. 



Spiaggia di Morro D'Areia

Risaliamo sul mezzo e proseguiamo verso  Varadinha per andare a vedere le tartarughe. Arrivati ne avvistiamo subito due in acqua, in questo momento non vengono sulla spiaggia perché non è ancora il periodo della deposizione delle uova. 

Andiamo poi alla spiaggia di Santa Monica dove il mare è di un verde e blu intenso.


Ad avvistare le tartarughe

Come ultima tappa visitiamo il primo villaggio portoghese di  Provoacäo Velha. È piccolissimo. gli adulti sono seduti fuori delle case, i bambini stanno giocando con una palla nella piazza, le loro ciabatte delimitano la porta nel campo immaginario. I loro sorrisi sono spettacolari. Veniamo invitati a comprare qualcosa e non riusciamo a dire di no, la loro povertà stride con il luogo dove alloggiamo noi. Scegliamo alcuni oggetti dell’ artigianato e loro ci ringraziano per i nostri acquisti. Intanto si è fatta l’ora di pranzo, la strada per tornare al resort non è molta e decidiamo di rientrare. Ci stiamo abituando al motto dell’isola “No stress” perciò continueremo il nostro giro nei prossimi giorni.


Il primo villaggio portoghese