Day 4
I giorni in vacanza volano ed è già arrivato il momento di fare ritorno a casa. Il nostro viaggio è stato bello, ma non esaustivo. Non abbiamo visitato la collina che lavora, lo faremo in un'altra occasione.
Scegliamo di fare la strada inversa perché questa volta vorremmo fermarci a mangiare proprio in vetta al Colle. Approfitto di una breve sosta per spedire due cartoline a due professoresse in pensione ormai da anni, che pur avendo entrambe lo smartphone, sono allergiche agli sms e gradiscono tantissimo i saluti "vecchio stampo". Nell'ufficio postale di questo paesino di montagna tutto è ben curato e le impiegate agli sportelli sono gentilissime. Devo essere una delle poche persone che hanno visto questa mattina.
Poco più avanti a Lanslebourg, arriviamo al bivio. La direzione giusta è a destra, ma "l'autista" non ne vuol sapere, dice che mi sbaglio, che lui il percorso se lo ricorda bene e che non serve il navigatore. Non sono per niente convinta ma aspetto di trovare qualche punto di riferimento per confermargli di aver sbagliato strada. Dopo un po' di chilometri ecco quello che serviva...una bella tenda da indiani! "Ricordi di aver visto questa tenda all'andata?" chiedo. "No, l'avranno montata dopo!" mi risponde. "Sarà meglio guardare il navigatore" dico io. Incredibile, ma non c'è campo. Allora lui continua imperterrito per la sua strada anche quando questa si fa ripidissima e strettissima. Troviamo un'auto che sta arrivando in senso contrario, facciamo fatica a scambiarci, perciò decido di fare alla vecchia maniera: chiedo ad alta voce se va bene per il Moncenisio e dalla vettura mi rispondono che va bene per la Val d'Isere. Vogliamo andare in Val d'Isere o a casa?
La verità è che spesso piace ad entrambi perdersi per un po', se abbiamo il tempo a disposizione per farlo. Ora però, dopo aver respirato questa aria fine e profumata, dobbiamo fare inversione ad U e tornare al bivio e la cosa non è facile perchè in curva non è il caso e sulle diritte la strada è strettissima e a strapiombo, senza guard rail. Proseguiamo nel nostro giro panoramico fino a quando troviamo un posticino che si presta un po' di più alla manovra.
Adesso che "ci siamo ritrovati", imboccata la strada giusta saliamo il Moncenisio e poi lo scendiamo pure, perché è passata l'ora del pranzo e i ristorantini in vetta hanno già chiuso la cucina. Ora mi attirerò le critiche di tutti i lettori, ma il nostro piano B è sempre Mc Donald. Lo trovi dappertutto anche dove non vorresti trovarlo. Così appena arrivati a Susa ci fermiamo per un hamburger e un po' di cibo poco genuino. Sorseggiamo il nostro caffé e ripartiamo alla volta della Versilia, abbiamo ancora del tempo a disposizione, ma questa volta non ci perderemo.
Peccato non si senta l'aria
Al bivio
La tenda
Per la Val d'Isere
20/23 Agosto 2022