Costa Atlantica
Francia - Spagna - Portogallo
Sono da poco trascorse le vacanze pasquali. Ho passato un po' del mio tempo libero a programmare un viaggio da fare in tutta tranquillità quando la maggior parte delle persone sarà rientrata al lavoro. Abbiamo già sperimentato cosa vuol dire viaggiare fuori dalle ferie "canoniche" e sappiamo che funziona molto bene. Ovviamente ognuno viaggia quando può e, se è nei periodi in cui le scuole sono chiuse, c'è da tenere conto del traffico e di una maggior spesa.
Siamo già a primavera e viaggiare con un'auto decappottabile è sicuramente un vantaggio. Senza la capote possiamo goderci il sole quando scalda e non picchia troppo. Se piove o fa freddo non c'è problema, si chiude la capote e ci ripariamo. Sappiamo che attraverseremo zone climatiche diverse, passeremo dal mare ai monti e dal nord al sud.
Il 21 Aprile, partiamo, abbiamo fatto il pieno ed azzerato il contachilometri, siamo curiosi di vedere quanti ne percorreremo, in questo viaggio con tappe prestabilite, ma senza nessuna prenotazione!
Ogni volta che andiamo verso la Francia, attraversando la Liguria, abbiamo luoghi in cui vogliamo fermarci, perché ci piacciono particolarmente. Uno di questi è Noli, di solito ci fermiamo a pranzo in una delle trattorie tipiche che ci sono, ma questa volta arriviamo che è troppo presto per il pranzo, perciò proseguiamo e facciamo sosta a San Bartolomeo al Mare. Al Porto Turistico c'è un bar che fa anche primi piatti, mangiamo praticamente sul mare.
Subito dopo pranzo riprendiamo il viaggio perché vogliamo arrivare presto in uno dei nostri luoghi preferiti della Costa Azzurra: St. Aygulf. Pensando di andare a colpo sicuro, andiamo all'Hotel Le Catalogne, ci siamo stati già varie volte, ci piace e ci siamo sempre trovati bene, ma...non è ancora aperto: apriranno fra due giorni.
Alla reception ci suggeriscono di andare all'hotel Van der Valk che è della stessa catena ed è aperto tutto l'anno.
Ok, torniamo indietro di due chilometri e ci prendiamo una camera lì. Senza chiedere niente, ce ne danno una vista mare; la cosa non ci dispiace affatto.
Vista dal balcone della camera
Posiamo le nostre cose e andiamo a fare il nostro giretto per vedere cosa è cambiato dall'ultima volta che siamo stati qui. In serata andiamo a Sainte-Maxime. Ci sono poche persone ma i ristoranti sono aperti e c'è anche la musica.
La spiaggia di Sainte-Maxim
Café Maxim
Pl. Louise Blanc
Le café de France
Alberi da paura!