Rock Engraving

Day 6

Lasciando il Grootberg, si attraversa una zona collinare in cui il vento, nei milioni di anni, ha modellato picchi, vette e vallate in maniera impareggiabile.

In breve tempo si raggiunge il Damaraland, regione unica per la bellezza dei colori e delle forme. 

Raggiungiamo poi Rock Engraving, oggi patrimonio dell’ UNESCO, per osservare le incisioni rupestri che i Boscimani hanno realizzato tra i 2000 e i 6000 anni fa.


Ore 6.24: alba dalla nostra camera

La strada

Un banchetto con la mercanzia

Chi vuol salire?

Un animaletto curioso

Dove andrà?

I graffiti dei Boscimani

L'indicazione del lodge.

Andiamo a pranzo in un lodge nell’area del Twyfelfountein al Twyfelfountein Country Lodge.


Gherardo e Anna

L'esterno del lodge

Dopo esserci riposati ripartiamo per raggiungere il lodge dove dormiremo:  il Doro Navas Camp. 

Qui le camere sono grandissime ed hanno l’originalità di avere le pareti fatte da tende attraverso le quali, ovviamente, non passa l’acqua.

Il contatto con la natura si percepisce ancora di più.

 

Al ristorante

Le tende

L'energia elettrica è soltanto nella parte centrale e nelle tende, il resto del villaggio è al buio.

La sera i sentieri che portano alle varie camere non sono illuminati, ma alla reception, dopo il tramonto, forniscono le torce. 

Non avere l'inquinamento luminoso e nessuna nuvola ci consente di vedere il cielo stellato in un modo diverso. Nella parte dell'emisfero australe ci sono molte più costellazioni che in quella dell'emisfero boreale: uno spettacolo mai visto prima.

Il cielo non è piatto sopra di noi, ci avvolge, sembra di stare in una cupola e le stelle sembrano poggiarsi sul terreno.


Insieme alla dotazione di insetticidi (non ho visto una sola zanzara, ma evidentemente ci saranno), nella tenda c'è anche una trombetta da stadio. Per un bisogno, non c'è il campanello, la reception è lontana e la trombetta è l'unico modo per chiedere aiuto.


Lo staff di questo lodge è impagabile, i ragazzi usano parole della nostra lingua, cercano di comunicare con noi in italiano con l’intento di farci sentire a casa nostra. 

Al nostro arrivo ci danno il benvenuto con un canto.