Gand

Day 8

Dopo aver visitato Bruxelles, ci spostiamo a Gand. Questa tappa si può percorrere in un'oretta. 

Le città delle Fiandre sono tutte vicinissime fra loro e adesso che siamo quasi alla fine del nostro viaggio, posso dire con certezza che merita fare questo giro in auto. 

La nostra tappa più lunga è stata quella da Mulhouse a Lovanio. Se non avete voglia di guidare per questo tempo, prendete un aereo fino ad un qualsiasi aeroporto del Belgio, poi noleggiate un'auto. Potrete spostarvi da una città ad un'altra senza essere legati agli orari dei  vari mezzi di trasporto. Il parcheggio si trova facilmente e si può sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

Arrivati a Gand, lasciamo l'auto in prossimità dell'università e entriamo subito nel Centro Storico. È piacevole camminare per le stradine, osservare le case ed anche la gente. Ci sono molti turisti, ma ci sono anche molti cittadini intenti nei loro lavori quodidiani. È venerdi e probabilmente già si stanno preparando al fine settimana. Anche qui la stragrande maggioranza delle persone si muove in bicicletta. I bambini vengono trasportati con i vari carrelli attaccati davanti o dietro, non ho visto un solo seggiolino di quelli che si usano in Italia. Qui spesso fa freddo e piove,  immagino che la scelta sia dettata proprio dal "fattore clima". 


Carrelli per il trasporto di bambini o animali.

Noi ci spostiamo "random". Io fotografo quello che mi piace, poi ricercherò notizie su ciò che ho fotografato. Anche se mi sono documentata su cosa vedere, non ho preparato la visita, oggi me la godo così.

Questo è uno scatto che mi è piaciuto. Il tram moderno che passa davanti al castello medievale, Un contrasto pazzesco!


È il Castello dei Conti, un castello dal passato molto turbolento, strettamente connesso alla complessa storia politica e sociale della città.È l'unico castello medievale delle Fiandre con fossato e sistema di difesa ancora intatti.




Un'entrata

All'interno del Castello

Il Castello dei Conti

In piazza

Gand si trova alla confluenza dei fiumi Schelda e Lys, ed è attraversata da numerosi canali.

Alcune vie

Villa Magdalena Eeklo

Questa villa si trova a metà strada fra Gand e Bruges, ed è sicuramente da prendere in considerazione per passarci la notte, ma anche per restare più giorni. È accogliente, molto curata e pulita. La camera dove abbiamo alloggiato era spaziosa e il materasso ottimo.  Il frigo è ben fornito ed anche in bagno non mancano saponi e creme. La colazione è varia e molto buona. La proprietaria ci ha preparato sul momento le uova e le brioche.