Lione - Moncenisio

Day 6


L’ultima tappa del nostro viaggio è Lione.


Siamo ritornati nella regione Alvenia Rodano Alpi della Francia.


Eravamo a Lione proprio due anni fa e, avendola girata in largo ed in lungo,  conosciamo bene questa città. 

Prenotiamo all’hotel  Okko che si trova sul fiume Rodano ed andiamo a cena al ristorante It che ci era piaciuto particolarmente la volta scorsa. È informale e cucina buoni piatti.


È la notte di San Lorenzo, ma qui le stelle non si possono vedere, Lione è uno scintillio di luci. (A Dicembre ogni anno c’è la Festa della Luce).


Al mattino partiamo per rientrare in Italia, e visto che sono giorni in cui la calura si fa sentire, un po’ d’aria di montagna ci fa certamente piacere. Optiamo per la salita al Colle del Moncenisio, piuttosto che fare il traforo del Frejus.

Un immenso lago artificiale blu cobalto si estende lungo il valico che divide la Francia dall’Italia. 

Percorriamo la strada fatta costruire da Napoleone in persona. In vetta ci fermiamo a uno dei numerosi alpeggi che vendono formaggi buonissimi. (La Musette du Berger). Non resistiamo ad acquistarne un po’ di tutti i tipi.


Il fiume Rodano

Il ristorante It

Basilique Saint - Bonaventure

Colori di Francia

Un ponte che porta al Centre Ville

Un'istallazione sulla sponda del fiume

L'arrivo della seggiovia lungo la strada

Salendo sul Colle

Napoleone e i suoi soldati

All' alpeggio

Il lago artificiale

Ci sono

Immortalati da Foxphotos.


Mentre stavamo risalendo la montagna ed io ero intenta a fare foto, un fotografo ne ha fatta una a noi. Era lì per immortalare i motociclisti che possono fare una bella piega sulla curva che avevamo appena superato, ma visto che ha fotografato anche noi perché non comprargli la foto? Arrivata a casa ho cercato su Google chi fosse il ragazzo acquattato sul Moncenisio con la sua macchina fotografica. Ho trovato il sito ed ho cercato la nostra foto, l’ho ordinata ed oggi è arrivata.


13 Agosto 2024

6/11 Agosto 2024